Logo SSF, Social Sans Frontières
Benvenuto a SSF
  Ingrandire i caratteri   Ridurre la dimensione dei caratteri  

2019 : ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE SOSTENIBILE: EXPERIENZE E RIFLESSIONI INTERNAZIONALI…

Seminario 2019

Pécs - 14 - 17 maggio 2019


ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE SOSTENIBILE:
EXPERIENZE E RIFLESSIONI INTERNAZIONALI…

Galeria foto (prossimamente)


Programma del seminario


Troverete qua sotto le comunicazioni delle delegazioni italiani,

ungheresi, rumeni e francesi

 

 Si volete ottenere la traduzione di alcune comunicazioni, grazie di rivolgersi a 

socialsansfrontieres@gmail.com



Martedi 14 maggio 2019


Mercolledi 15 maggio 2019


Giovedi 16 maggio 2019


Venerdi 17 maggio 2019

 



Presentazione del tema:


Nelle nostre società, l’utilizzo delle risorse si caratterizza sempre più per un orientamento delle priorità verso la redditività e il rendimento economico. Queste condizioni mettono in grande difficoltà le persone e rendono fragili e precari i progetti d’azione sociale o di solidarietà.
Quali strade per costruire domani? Esistono delle alternative che permettono di rispondere alla mancanza di mezzi nei progetti di azioni sociali? Come permettere alle istituzioni sociali in difficoltà di proseguire la loro azione malgrado la rarefazione dei sostegni pubblici e ufficiali? Come rendere i nostri progetti d’azione sociale compatibili con un approccio di sviluppo sostenibile?
Una concezione economica alternativa dovrebbe portare delle risposte a queste domande cruciali per l’azione sociale. Da molti anni, si sono sviluppati degli approcci differenti che mostrano la loro efficacia mettendo insieme il successo economico e il progetto di uno sviluppo sociale e umano armonioso e al servizio delle persone in difficoltà.
In questa ottica, è necessario considerare, capire e distinguere i diversi aspetti e correnti di pensiero di questa economia alterna:
    •    L’economia sociale
    •    L’economia solidale
    •    L’Inserimento tramite l’Attività Economica
    •    L’Economia Sociale et Solidale
    •    Lo sviluppo economico sostenibile
Vi proponiamo di dibattere sulle nostre conoscenze, le nostre idee, i nostri progetti e le nostre esperienze che concorrono allo sviluppo di modelli economici differenti per le nostre missioni nell’azione sociale, sociosanitaria e sanitaria.
Possiamo fin d’ora individuare delle buone pratiche e delle soluzioni concrete che permettono di sviluppare e promuovere un’economia sociale responsabile?
Che dimensioni e che forma dare a quest’altra economia capace di mobilizzare il suo territorio e i suoi cittadini per creare della ricchezza a profitto di uomini e progetti?
Jean-François CARON diceva: « quando dovete inventare il mondo, dovete fare delle innovazioni. E un’innovazione è una disobbedienza che ha avuto successo! »
Raccontateci le vostre innovazioni, le vostre esperienze, le iniziative prese da e con i cittadini per fare fronte alle molteplici mutazioni delle nostre società e più particolarmente ai bisogni delle persone vulnerabili.
Parlateci delle vostre sfide, delle vostre riuscite e delle vostre speranze attraverso le vostre contribuzioni!
Qualche domanda
Quali sono gli approcci e le esperienze d’economia sociale e solidale (sostenibile, inclusiva) in ciascuno dei nostri paesi?
Che collocazione dare a un’economia cooperativa che associ le persone accolte?
Qual è il livello di comprensione del ruolo delle cooperative, delle società di mutuo soccorso e delle strutture dell’Inserimento tramite l’Attività Economica come veicolo di sviluppo locale?