Logo SSF, Social Sans Frontières
Benvenuto a SSF
  Ingrandire i caratteri   Ridurre la dimensione dei caratteri  

2020 : L'attenzione da portare ai professionisti

Seminario 2020

Strasbourg - 19 - 22 maggio 2020



L'attenzione da portare ai professionisti dell'intervento sociale e sociosanitario

L'attenzione degli organismi che intervengono presso le persone vulnerabili – infanzia, terza età, disabilità, precarietà – è essenzialmente dedicata a questo pubblico e si concentra sulla qualità degli interventi, sulla loro utilità ed efficacia, sul rispetto dei principi di dignità, sull'equità, ecc.

Il filosofo del Quebec Jacques Dufresne ha dichiarato nel 1990 in occasione del congresso internazionale di gerontologia a Montreal: «Se vuoi dei malati ben curati, cura i tuoi medici».

I nostri organismi, coloro che li dirigono, li finanziano e li sostengono, devono prestare molta attenzione ai professionisti che intervengono presso le persone deboli e vulnerabili: come sono la qualità di vita al lavoro, la gestione delle emozioni e dei sentimenti? Quali sono le motivazioni, il sostegno, il riconoscimento, ecc.? Come si passa dalla sofferenza all'orgoglio al lavoro?

Questi professionisti sono poco considerati socialmente, mal pagati, con poche promozioni interne. In molti paesi ci sono difficoltà di assunzione, di formazione e di fidelizzazione nei posti di lavoro.

Il seminario di Strasburgo cercherà ad ascoltare i contributi dei membri di SSF: testimonianze e constatazioni, inchieste, tecniche di gestione, posto dato al dar senso al lavoro e all’etica…